La Fondazione

La Fondazione Eduardo De Filippo è costituita a Napoli il 19 giugno 2008. Nata per volontà di Luca De Filippo e del Comune di Napoli, la sua missione è la promozione di ogni iniziativa volta a favorire la salvaguardia ed il recupero del teatro della tradizione napoletana e lo sviluppo del teatro contemporaneo; la visione è di contribuire allo sviluppo di iniziative culturali e sociali volte alla crescita e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni e alla diffusione del patrimonio teatrale tradizionale e contemporaneo come strumento di lavoro, territorio di pensiero aperto a tutti. Inoltre è impegnata a valorizzare il teatro San Ferdinando la cui rifondazione e creazione fu voluta con personale sacrificio da Eduardo De Filippo e che fu poi donato dalla famiglia alla città di Napoli, perché diventasse centro propulsore permanente di attività teatrali, di studi e ricerche sul teatro.